Search
  • Madrid - Spain
  • info@idesiderata.it / 0034 603427434
Search Menu

FRIGILIANA – Andalusia

FRIGILIANA DELLE  TRE CULTURE

Frigiliana e’ un piccolo centro alle pendici della Sierra Almijara, con un tracciato urbano corrispondente alla struttura del periodo arabo, formato da viuzze tortuose che si inseguono fino ad un punto panoramico con vista eccezionale sulla costa.

Frigiliana dall'alto.

Frigiliana dall’alto.

ARTE E STORIA: COSA VEDERE

Nella parte alta del paese, detta Barribarto, si conservano resti del Castello di Lízar (secolo IX) e si gode di una eccezionale vista panoramica sulla vallata. La chiesa di Sant Antonio da Padova è del XVII secolo mentre del secolo successivo è la ermita del Ecce Homo o del Santo Cristo de la Caña, in stile neobarocco. Il Palazzo dei Conti di Frigiliana è una casa rinascimentale del XVI secolo con il bugnato di facciata originario del castello arabo distrutto, riconvertita in una fabbrica di miele di canna, la unica in stile tradizionale che ancora funziona in Europa.
La sede dell’ Ufficio del Turismo e il Museo Archeologico è la Casa del Apero, del secolo XVII, che ospita resti archeologici come vasi fenici, una spada araba e monete medievali.
El Torreón, sede si un granaio a metà del XVIII secolo, nasconde uno dei tesori di Frigiliana: un vaso con un incisione delle tre culture che caratterizzano la storia della città: la croce cristiana, la mezza luna mussulmana e la stella di Davide ebrea. Per celebrare la propria storia come un crogiolo di culture ogni anno a settembre si organizza il Festival delle tre Culture.Festival delle Tre Culture, che si tiene ogni anno a settembre.

TI CONSIGLIO

Nel tuo giro per il centro storico cerca di seguire il percorso indicato da i mosaici in ceramica smaltata, che raccontano gli eventi che si sono verificati tra mori e cristiani nella Rocca di Frigiliana. Cerca di arrivare al Mirador per il calar del sole, quando lo spettacolo del tramonto sta per iniziare.

Tramonto a Frigiliana.

Tramonto a Frigiliana.

COME ARRIVARE

La distanza da Malaga è di  56 km, in auto bisogna prendere la Autovía del Mediterráneo (A-7), dalla quale poco prima di arrivare a Nerja c’è la deviazione  MA-105/MA-5105, che arriva direttamente en Frigiliana. Da Nereja c’e’ inoltre una linea bus che collega con frequenza i due paesi.

L'asinello e' un mezzo di locomozione ancora utilizzato.

L’asinello e’ un mezzo di locomozione ancora utilizzato.

Leave a Comment

Required fields are marked *.