Search
  • Madrid - Spain
  • info@idesiderata.it / 0034 603427434
Search Menu

GASTRONOMIA E TAPAS DI MALAGA

Paella

La città di Malaga dispone di una cucina di altissimo livello, dalle specialità tradizionali della zona ai piatti più raffinati. La varietà culinaria è tanta quanta i paesini della sua provincia e raggiunge una sintesi unica di colori, aromi e sapori.

Gastronomia di Malaga

Gastronomia di Malaga

Niente di più tipico che sedersi ad un tavolo all’aperto di un bar o ristorante e degustare le famose tapas con assaggi di cucina locale. Le tapas sono razioni ridotte di prodotti tradizionali o cucina elaborata, che formano parte di un esperienza gastronomica. Dalle classiche a base di prosciutto o formaggio a quelle più complesse come insalata russa, polpettine al sugo, o la celeberrima paella. Alcuni dei più famosi piatti della zona possono anche trovarsi, dipendendo dal ristorante, in forma di tapas. Ecco gli imperdibili della gastronomia locale:

Spiedino di sardine: le sardine, dopo essere state poste su uno spiedo sono cotte evitando che la fiamma del fuoco le lambisca, in modo che si cucinano con il calore conservando tutto il loro sapore caratteristico.

Spiedino di sardine

Spiedino di sardine

Fritura malaguena: frittura classica con pescato come acciughe , triglie, calamaretti. Piccoli calamari fritti si possono anche ordinare come piatto a parte e si chiamano “puntillitas”.

Frittura di pesce

Frittura di pesce

Insalata malagueña: una insalata fresca della dieta mediterranea e si trova quotidianamente nella tavola dei malagueñi. Gli ingredienti principali sono la patata, l’ arancia e il baccalà, conditi in abbondante olio d’oliva.

Flamenquines:  involtini di carne con prosciutto e formaggio dalla tipica forma allungata, che vengono panati e fritti. Croccanti e saporiti, sono ideali come tapas.

Flamenquines

Flamenquines

Ajoblanco: brodo fresco caratteristico della zona dell’Axarquía. L’ingrediente principale è la mandorla, a cui si aggiunge uva di moscatel per creare un contrasto di sapori tra il dolce e l’amaro.

Porra antequerana: caratteristico piatto contadino a base di pomodoro di Antequerra, ma ogni paesino ha una sua variazione della ricetta.

Gazpacho: zuppa fredda a base di verdure, in particolare il pomodoro, di origini contadine: era consumata dai braccianti nei campi per rinfrescarsi dal calore estivo. Esistono numerose varianti della ricetta tradizionale, che prevedono l’impiego di ortaggi e erbe aromatiche.

Gazpacho

Gazpacho

Salmorejo: una sorta di Gazpacho tipico di Cordoba con una consistenza più vellutata, ottenuta dal mix di pomodori, pane, aglio e olio di oliva frullati. Si può degustare aggiungendovi pezzi di uovo sodo e di prosciutto crudo.

Puchero: piatto di origini contadine composta da una zuppa di verdure quali ceci, patate, carote, sedano con pezzi di bollito di carne. Vi si possono preparare anche crocchette.

Leave a Comment

Required fields are marked *.