Search
  • Madrid - Spain
  • info@idesiderata.it / 0034 603427434
Search Menu

NERJA

_Frigiliana

Nerja si trova nell’estremo orientale della costa del Sol, in una zona denominata Axarquia. è un tipico paesino andaluso di case bianche  ed è l’ultimo municipio della costa del Sol orientale. La costa di Nerja si estende per 16 km con ben 14 spiagge.

ARTE E STORIA: COSA VEDERE
Famoso in tutta Spagna è il Balcon d’Europa: un largo corso di palme termina in una piazza circolare da cui si domina il Mediterraneo.

Balcone d'Europa.

Balcone d’Europa.

E’ stato costruito sui resti di una fortezza distrutta nel 1812 durante la Guerra di Indipendenza e la tradizione racconta che fu proprio il re Alfonso XII che passeggiando in questo luogo lo chiamò Balcon d’Europa; cosicché la città lo omaggiò con una sua statua.

Balcon d'Europa

Balcon d’Europa

La Chiesa del Salvador, l’eremo de las Angustias e l’acquedotto del Águila sono le tre architetture emblematiche di Nerja, ma la sua maggior attrazione è naturalistica ed è la cosiddetta Cueva di Nerja: una grotta scoperta nel 1959 e dichiarata Monumento Histórico Artístico Nacional. E’ denominata anche “Cattedrale della Preistoria” per i resti archeologici che conserva e al suo interno si trova una colonna di stalattiti e stalagmiti tra le più grandi del mondo. Il percorso interno è di 4.823 metri, a cui si aggiunge una parte di galleria chiusa al pubblico. Ogni estate la grotta ospita un celebre festival internazionale di musica.

Grotta di Nerja

Grotta di Nerja

TI CONSIGLIO

A Nerja ti consiglio di andare a prendere il sole in una delle sue spiaggette, indipendentemente della stagione poiche’ gode di un clima specialmente favorevole. La piu’ grande e’ quella di Burriana, di circa 700 metri di lunghezza e circondata di ristoranti, piu’ tranquille quelle di La Torrecilla, El Salón e Calahonda (situata sotto il Balcón de Europa). Ti raccomando soprattutto le calette piu’ isolate e selvagge: La Caleta, Cala Barranco de Maro e Calas del Pino.

spiaggia di Burriana.

spiaggia di Burriana.

COME ARRIVARE
La distanza da Malaga è di 50 km, in auto bisogna prendere la Autovía del Mediterráneo (A-7) direzione  Motril-Almería, che arriva direttamente a Nerja. In autobus ci sono le autolinee Alsa che garantiscono un autobus circa ogni ora da e verso Malag.

Leave a Comment

Required fields are marked *.